Nei dintorni
Il borgo
Gagliano Aterno è un piccolo comune nella valle subequana; ospita 230 abitanti ma è sempre pronto a ricevere nuovi visitatori.
Il modo migliore per conoscere le nuove mostre ed attrazioni del borgo è consultare il sito del comune, sempre aggiornato con novità, festival ed eventi!
La montagna
Sullo sfondo del borgo medievale si erge grandioso il Monte Sirente (2349m slm), nel Parco Naturale Regionale Sirente-Velino, che con i suoi tanti sentieri regalerà un'avventura mozzafiato ai camminatori occasionali e agli escursionisti esperti in egual misura.
Per maggiori informazioni sulla storia e sulla sentieristica del Parco:
Sito Ufficiale Sirente-Velino
Il castello
Costruito dalla famiglia Berardi intorno al XIII secolo, vanta due cinte murarie e un ponte levatoio ancora intatti. Oggi è una residenza privata.
Il FAI lo ha inserito tra i luoghi del cuore nel 2016, 2018, 2020 e 2022
Piedi e pedali
Splendide esperienze a piedi o in bici per tutti e per tutti i gusti: e-bike e city bike a noleggio o accompagnati da una guida esperta grazie ai ragazzi de Il Bosso.
Luoghi d'interesse
L'Abruzzo è una regione ricca di gioielli incastonati tra il mare e la natura selvaggia di tre Parchi Nazionali.
Dal comune di Gagliano Aterno sono facilmente raggiungibili il Parco Nazionale del Gran Sasso, il Parco Nazionale della Majella e il Parco Nazionale d'Abruzzo in circa un'ora di macchina.
E in inverno... come non lasciarsi ammaliare dalla purezza delle cime innevate?
Ad Ovindoli sono presenti 21 piste da sci sempre innevate che si estendono per circa 30 Km sul Monte Magnola (m 2223).